Hotel Cavallo Bianco

dal 1926

La vostra isola di quiete nel cuore di Reggiolo

Aperto agli inizi del 1900 come locanda e stazione di posta per il cambio dei cavalli, di recente il Cavallo Bianco ha cambiato volto grazie a un sapiente restauro, per accogliere gli amanti del relax e dell’eleganza in un’atmosfera ospitale, dove tradizione e modernità convivono in perfetta armonia.

L’hotel ha 16 camere dotate di ogni comfort. Un numero che ci permette di dare tutte le attenzioni ai nostri ospiti, per farli sentire a casa lontani da casa.

Una Storia di Famiglia

Il Cavallo Bianco ha un’anima antica e generosa. L’originario edificio del 1600 venne acquistato nel 1926 dai nonni di Luisa, l’attuale proprietaria, che diedero vita a una piccola locanda con osteria e stallo per i cavalli. Qui i viandanti trovavano ristoro, un piatto nutriente e una stanza riscaldata con le braci del camino.

Negli anni ’50 l’attività passa di mano a Giovanni e Cleonice, i genitori di Luisa. Era l’epoca dei veglioni e delle feste di paese, dove si ballava fino alle prime ore del mattino nella sala dell’albergo. In questi anni, il Cavallo Bianco si anima di musica e del profumo dei piatti della tradizione cucinati con amore da Cleonice.

Nonostante le numerose ristrutturazioni e ampliamenti, necessari con l’avanzare del progresso e l’arrivo di moto e automobili in paese, il Cavallo Bianco ha sempre mantenuto intatta la sua personalità calorosa. È proprio questa la caratteristica unica che lo ha reso il luogo di soggiorno preferito da artisti, designer di moda, scrittori, e personaggi dello spettacolo. Un carosello di ricordi ancora vivi, un’atmosfera accogliente che si rinnova nel presente.

comfort e rispetto

Il lusso semplice dell'ecosostenibilità

Oggi una nuova generazione porta avanti il valore dell’ospitalità di questo hotel a Reggiolo.
La ristrutturazione del 2020 ha posto grande attenzione all’ecosostenibilità come forma di comfort contemporaneo. Oltre alla riqualificazione energetica dell’edificio grazie a pannelli solari, illuminazione a led e numerosi interventi sull’involucro edilizio, l’hotel vi accoglie in spazi arredati con materiali ecologici certificati.

La ventilazione meccanica controllata assicura un clima salubre e confortevole, estraendo l’aria viziata e immettendo aria esterna ricca di ossigeno filtrata da polveri e pollini.

Sostenibilità significa anche sensibilità verso le persone. Per questo abbiamo scelto forniture a sostegno della fondazione I Bambini delle Fate, che finanzia progetti di inclusione sociale rivolti a bambini e ragazzi affetti da disabilità infantile.

Ogni piccolo dettaglio, dalla scelta dei tessuti all’armonia cromatica degli arredi, è pensato per offrirvi un’ospitalità rilassante ed estremamente funzionale. Il vostro soggiorno diventa così un’occasione preziosa di benessere psicofisico.